Farle tornare la passione di una volta

il sessuologo rispondeDomanda

Gentile dottor Celletti, ho 30 anni e sono sposato da 4 anni. Ho conosciuto mia moglie quando eravamo all’università e me ne sono subito innamorato. Da quando ci siamo sposati però non c’è più la stessa intimità sessuale: io ho i miei impegni, lei ha i suoi, la sera comunichiamo poco e facciamo l’amore meno di una volta al mese.

Ne abbiamo parlato: lei mi accusa di essere troppo oppressivo nelle mie richieste. A me sembra che non sia cambiato niente, di diverso ci siamo solo sposati.

Cosa sbaglio? Come faccio a farle tornare la passione di una volta?

Risposta

Caro lettore, grazie per aver deciso di condividere la tua storia con noi.

Farle tornare la passione di un tempo è un’idea comprensibile, ma può non essere la più efficace.

Attualmente la frequenza (e la qualità) dei rapporti sessuali con sua moglie si è ridotta e credo possa essere più utile concentrarsi su questo argomento piuttosto che sul passato.

In questi 4 anni di matrimonio non credo si debba pensare che vi siete solo sposati, ma credo si possa anche dire che siete cresciuti e forse siete riusciti a condividere troppo poco le cose che vi hanno cambiato giorno per giorno.

Le consiglio di non cercare la donna che in questo momento non rivede in sua moglie, ma di scoprire con calma e desiderio la nuova donna con cui condivide le sue serate.

Ha detto che ne avete parlato e lei l’ha descritta come eccessivamente oppressivo; l’idea era giusta, parlarne, forse non siete riusciti a capirvi a sufficienza.
Quindi, come farle tornare la passione di una volta?

Cerchi di pensare a qualcosa di originale per spezzare la monotonia serale.

Uscite a cena e parlate di voi, di come vanno ultimamente le cose, del cosa notate di diverso, del perché lei la trova più oppressivo di un tempo e, soprattutto, di cosa desidera da lei, da sé stessa e da voi due insieme.

Se non voleste uscire o fosse scomodo per vari motivi, va sempre bene organizzare una cena romantica in casa. Spegnete il televisore, i cellulari ed i computer e dedicate la vostra attenzione completamente a voi.

Forse sua moglie al momento è disturbata da qualcosa che non avete condiviso, forse, senza pensarci, sta facendo qualcosa che l’ha infastidita. Forse ha semplicemente qualche nuovo pensiero o desiderio che non è riuscita a condividere e su cui rimugina da sola. Sia comprensivo e ascolti, ascolti e ascolti, per provare ad innamorarsi ancora di più della donna che ha sposato.

Prima di lasciarla parlare nel modo che ultimamente (senza pensarci) vi ha portato alla distanza attuale, le chieda di pensarci e di scrivere i suoi pensieri, forse ne verrà fuori qualcosa di nuovo. Con il vostro pensare a voi, forse troverete anche un piccolo passo verso la soluzione al problema attuale.

Spero di esserle stato di aiuto, non esiti a scrivermi per ulteriori dubbi.

Cordiali saluti

Dr. Valerio Celletti