Il sessuologo risponde – 12 – L’attrazione per i capelli delle bambine è un segno velato di pedofilia?
Una persona si interroga sulla propria difficoltà a spiegarsi il motivo per cui si sente così tanto interessato dai capelli biondi delle bambine, iniziando a dubitare che possa essere un segno velato di una pedofilia latente. Nella mia risposta, senza addentrarmi nello spiegare la pedofilia, provo a suggerire cosa approfondire e una possibile alternativa più plausibile.
Domanda
Gentile Valerio Celletti!
Le scrivo, perché vorrei da lei un chiarimento. Spesso, mi capita di essere attratto esteticamente dalle bambine; in particolar modo dai loro capelli.
Però, contemporaneamente non desidero minimamente farci atti-sessuali: anzi, io sono un ragazzo molto sensibile e detesto chi si permette di abusare sessualmente delle bambine!!! Però, non riesco a non guardarle quando vedo in particolare bambine bionde, che è il mio gusto preferito.
Le domando allora: è una cosa normale, oppure è un segno “Velato” di sottile pedofilia? E quali sono precisamente i sintomi di questa patologia? Mi faccia sapere!
La ringrazio per la sua disponibilità!
Cordiali saluti!
Risposta di Valerio Celletti
Gentile lettore, rispondere alla sua domanda è complesso. La pedofilia è un argomento di cui si parla poco per timore di essere fraintesi e, contemporaneamente, è un argomento su cui pochi trovano spazio per fare domande per paura di subire accuse difficili da dimostrare, ma difficili da smentire. Per risponderle in modo comprensibile, ho pubblicato un articolo sul tema della pedofilia che la invito a leggere e che spero possa aiutarla a farsi un’idea su questo argomento.
Il tratto distintivo di una parafilia è il gusto sessuale
Nella pedofilia è presente desiderio sessuale verso chi non ha ancora sviluppato i tratti di genere, cioè per chi ha meno di 12 anni (circa). Di conseguenza, chi soffre di disturbo pedofilico prova gusto sessuale per l’estetica dei minori. Nonostante questo, non tutti coloro che fanno apprezzamenti estetici verso i minorenni sono pedofili. Anzi, di solito l’apprezzamento è privo di malizia e di riferimenti alla sessualità.
Data l’assenza di tratti sessuali nel minore, l’apprezzamento privo di connotazioni sessuali è il commento più concreto possibile. La discriminante non sta nell’apprezzare o meno un tratto estetico, ma piuttosto nel fatto che quella caratteristica inneschi un pensiero sessualizzato.
Nel suo caso, questo non accade. Lei spiega chiaramente che la sua attrazione verso i capelli delle bambine non è sessualizzata. Quindi, da quanto scrive, è possibile escludere il rischio che possa essere un segno di pedofilia. Nonostante questo, approfondire questo argomento può esserle utile per comprenderne il ragionamento e la possibile somiglianza con il disturbo pedofilico.
Il gusto per i capelli delle bambine
Trovo sia interessante il fatto che lei abbia scelto una caratteristica fisica con alcune peculiarità. Durante la pubertà i capelli vanno incontro a modifiche meno drastiche del resto del corpo. In questo senso, se decontestualizzati, è possibile che sia difficile riconoscere una ciocca di capelli di bambina da una ciocca di capelli di donna. Però capita di frequente che i bambini abbiano capelli più chiari del colore che sviluppano successivamente in età adulta. Quindi è possibile che la sua attenzione non sia stimolata dal fatto che l’altra persona sia una bambina, ma piuttosto dal fatto che abbia un colore che è raro trovare negli adulti.
È quindi possibile che la curiosità e l’apprezzamento che nutre nei confronti dei capelli delle bambine bionde potrebbe coinvolgere anche una donna adulta, se riuscisse a ricreare in modo accurato la colorazione di suo gusto. Allo stesso tempo, è possibile che il sapere che quel colore è prodotto artificialmente potrebbe rovinare il suo gusto. In quel caso, potrebbe riflettere sulla possibilità che il suo gusto non sia legato al colore, ma a una personale valutazione sul tema dell’autenticità associata al colore dei capelli delle bambine. È possibile che esista un suo personale ragionamento sul modo in cui valuta questa autenticità o questo colore, ed è altrettanto possibile che questi si colleghino a qualche sua esperienza passata che giustifica tale riflessione.
Esplori i suoi pensieri
Ascoltare meglio i pensieri è sempre il modo più efficace per capire le proprie emozioni e comportamenti. Quando capiterà di accorgersi distratto dal guardare i capelli di una bambina, si prenda lo spazio per ascoltarsi e capire meglio il proprio gusto. Ricercare un colore simile tra le persone adulte potrebbe offrirle spazio per trarre ulteriori considerazioni e capire meglio il suo modo di pensare. Se emergesse il tema dell’autenticità, o ne emergessero altri, si prenda lo spazio per esplorarli. Dare grande importanza a un pensiero può essere dovuto a molte ragioni e, nel caso se ne dia troppa, può causare diverse difficoltà emotive e relazionali. Esplorare le proprie convinzioni, capirle e saper valutare delle alternative è un percorso che può svolgere autonomamente o facendosi aiutare da uno psicoterapeuta.
Per maggiori informazioni sul tema della pedofilia, la rimando all’articolo citato all’inizio della risposta.
Spero di esserle stato di aiuto, non esiti a scrivermi per ulteriori dubbi.
Cordiali saluti.