Riassunto
Le informazioni online su MTS e ITS/IST invecchiano rapidamente. Consulta i servizi territoriali per avere informazioni aggiornate
Sicurezza e affidabilità delle informazioni online nel caso di ITS/IST e MTS
Quando si parla di infezioni a trasmissione sessuale (ITS) o di malattie a trasmissione sessuale (MTS) è importante rivolgersi ai servizi specializzati per avere informazioni aggiornate e attendibili. La sigla ITS è frequente trovarla anche in versione IST a seconda che si intenda infezioni a trasmissione sessuale o infezioni sessualmente trasmesse. Nella sicurezza sessuale, la parola d’ordine è “prevenzione”. Pensarci prima e organizzarsi permette di vivere la sessualità promuovendo benessere fisico e mentale.
Il sessuologo risponde 66
Spett.le Dott. Celletti
Spero che Lei mi tolga questo mio dubbio che mi tartassa da un po’ di giorni. Sono un ragazzo bsx di 27 anni e giorni fa ho fatto sesso con una coppia e precisamente una fellatio a lui e una cunnilingus a lei, entrambi senza profilattico e con ingoio (forse lei aveva anche il ciclo in quanto ho sentito un po’ di sangue in gola). Alla fine dell’atto gliel’ho detto e entrambi mi hanno rassicurato di controllarsi spesso e di essere negativi sia per le MST che per le IST però non ho visto le analisi.
Ora vorrei controllarmi io per essere più tranquillo e vorrei sapere:
1- Visto la loro negatività, ho rischiato qualcosa (sia MST che IST)?? Posso stare tranquillo??
2- Se mi volessi controllare che analisi devo chiedere (Hiv, Papilloma, Epatite, ecc…)?
3- Per essere sicuri di essere negativi ogni quanto tempo bisogna fare il test e dall’ultimo comportamento a rischio, quanto bisogna aspettare prima di fare il test??
4- Ho sentito che esiste un test fai da te che si compra in farmacia, è affidabile?? E riguarda sia le MTS che le IST??
La prego di rispondermi a tutte le mie domande e nel ringraziarLa Le porgo i miei saluti.
Risposta di Valerio Celletti
Gentile, la ringrazio per avermi dato l’occasione di parlare di prevenzione e di offrire alcune informazioni di orientamento che spero possano essere utili.
Quando affronta il tema della salute fisica, del pericolo di infezioni e malattie e di efficacia dei test diagnostici, è opportuno contattare un medico che si occupi di prevenzione, diagnosi, trattamento e cura nell’area di suo interesse. Io sono una persona formata in psicologia, psicoterapia e sessuologia, quindi non sono l’interlocutore corretto per parlare in modo esaustivo di test medici, ma posso comunque offrire alcune informazioni sulla rete di servizi a disposizione e sulla prevenzione.
Infatti, ogni Asl e ogni Ospedale offre un servizio dedicato alla salute sessuale e alla prevenzione delle malattie a trasmissione sessuale (MTS) e delle infezioni a trasmissione sessuale (ITS). In molti servizi è possibile accedere senza prenotazione e svolgere i propri esami nel completo anonimato. Spesso gli esami sono completamente gratuiti. I servizi MTS/ITS disponibili sul territorio sono il contesto perfetto in cui chiedere informazioni aggiornate e attendibili sui test di cui mi ha scritto.
Obsolescenza rapida delle informazioni online sulle MTS
I test, le tempistiche di somministrazione e la loro efficacia diagnostica, sono informazioni in continua evoluzione. Le tecniche e gli strumenti a nostra disposizione continuano ad evolversi e solo chi lavora a stretto contatto con i servizi MTS/ITS può offrire informazioni realmente aggiornate e attendibili. Per questo motivo credo possa esserle utile considerare ogni informazione reperita fuori dai canali ufficiali come informazioni probabilmente datate e non del tutto attendibili.
Quindi, per informazioni attendibili e per usufruire dei test, la invito a contattare in presenza o online il servizio MTS/ITS presso l’asl o l’ospedale più vicino alla sua zona. Consulti la rete dei servizi ITS della regione Lombardia. Riguardo alle sigle, a volte viene utilizzata la sigla ITS a indicare infezioni a trasmissione sessuale, mentre altre volte si usa IST per infezioni sessualmente trasmesse.
Ho rischiato qualcosa? Posso stare sicuro?
Riguardo al comportamento sessuale descritto nella sua domanda, si è trattato di un comportamento sessuale non protetto che, nel caso in cui i suoi partner non fossero stati in salute, avrebbe potuto esporla a un danno per la sua salute.
Nella sessualità gli unici strumenti che, salvo imprevisti, tutelano completamente dalla trasmissione di infezioni o malattie sessuali sono i contraccettivi a barriera. I preservativi. Esistono preservativi maschili da indossare sul pene e preservativi femminili da indossare in vagina. Come per tutto, i preservativi sono un’ottima risorsa se usata correttamente. Rischiano di essere inefficaci se vengono indossati male o se sono utilizzati solo durante alcune fasi del rapporto sessuale. Altrettanto, i test diagnostici sono un buon modo di tutelare la salute sessuale, ma solo se usati correttamente.
Infatti, nella vita nulla è sicuro al 100% e nessuna esperienza relazionale è prevedibile in tutte le sue variabili. Nella sua mail scrive di voler “essere sicuro”, ed anche se il 100% è impossibile, è importante fare il possibile per tutelare la propria salute provando a promuovere un approccio fondamentalmente diverso da quello che ha utilizzato durante l’esperienza descritta.
L’importanza della prevenzione nelle ITS/IST/MTS
L’elemento chiave della salute sessuale è la prevenzione. Prevenire significa pensare a come si vuole tutelare la salute sessuale prima del sesso, non dopo.
Essere muniti di preservativo e utilizzarlo correttamente è una buona strategia. Fare regolarmente test e chiedere ai propri partner di mostrare test recenti prima del sesso è anch’essa una buona strategia di prevenzione.
Fidarsi della parola dell’altra persona, invece, non è una buona strategia. Alcune persone mentono, altre sottovalutano il problema, mentre altre ancora forniscono informazioni errate per semplice incompetenza. Avere più strategie permette di adattarsi alla situazione. Nel caso in cui i suoi partner non avessero test recenti da condividere, avere i preservativi permette di avere sempre disponibile un “piano b”.
Per vivere piacevolmente il sesso è utile promuovere un approccio che la tuteli sia dalle MTS e ITS, sia dalla paura di aver avuto comportamenti sessuali a rischio di MTS/ITS. Altrimenti lo stress conseguente i dubbi sulla propria salute potrebbe danneggiare la piacevolezza delle esperienze condivise.
Spero di esserle stato di aiuto, non esiti a scrivermi per ulteriori dubbi.