Benessere Sessuale

Il benessere sessuale è uno stato di benessere fisico, emotivo, mentale e sociale in relazione alla sessualità e non solamente l’assenza di un disturbo, di una disfunzione o di un’infermità.

Promuovere il benessere nella sessualità richiede un approccio positivo e rispettoso alla sessualità ed alle relazioni sessuali, tanto quanto la possibilità di avere esperienze sessuali piacevoli e sicure, libere da coercizione, discriminazione e violenza.

Per favorire il raggiungimento ed il mantenimento del benessere sessuale devono essere rispettati, protetti e soddisfatti i diritti sessuali di tutte le persone.

Guida all'orientamento sessualeLa guida all’orientamento sessuale è stata pensata per aiutare i lettori a esplorare i gusti nella sessualità e favorire il benessere sessuale. L’orientamento sessuale è una caratteristica tendenzialmente stabile che può essere esplorata per una maggiore comprensione e coerenza, ma che non può essere modificata volontariamente. Quindi la guida all’orientamento sessuale non ha lo scopo di conoscere il proprio orientamento per modificarlo, ma solo per aiutarne una definizione più chiara. Esistono degli aspetti dell’orientamento sessuale su cui è possibile coltivare alcune sicurezze, mentre altri su cui è difficile dirimere dei dubbi. Conoscere in modo meno confuso questo argomento è un buon modo per costruire un approccio salutare al tema degli orientamenti sessuali e promuovere il benessere nella sessualità. Il benessere sessuale è un diritto fondamentale di chiunque.

In sessuologia una buona comprensione del proprio orientamento sessuale può essere importante. Spesso ragionare sul questo argomento è causa di dubbi e insicurezze che possono risultare molto complesse da gestire nel quotidiano. Tutti i contenuti sono a cura del dr. Valerio Celletti.

Buona lettura

Il sessuologo rispondePARTECIPA ALLA RUBRICA

Scrivi una domanda sulla sessualità a cui desideri avere risposta.

Tutte le domande inoltrate a – il sessuologo risponde – ricevono una risposta privata all’indirizzo mail inserito nel modulo di contatto e vengono successivamente pubblicate in forma anonima sul sito per essere utili ai lettori meno intraprendenti.

Non esistono domande di cui vergognarsi. Sentiti libero/a di chiedere quello che vuoi. Usa il modulo di contatto presente sul sito o scrivi direttamente a valerio.celletti@gmail.com .

Suggerimenti per scrivere una domanda

Le risposte cercano di essere il più utile possibile, ma per rispondere in modo utile di solito servono informazioni chiare.

Quando scrivi una domanda, cerca di inserire:

  • Il contesto in cui succede quello di cui parli
  • I dettagli sull’argomento
  • Pensieri, emozioni e comportamenti
  • Il tuo punto di vista sulla questione

Le risposte disponibili sul sito non intendono sostituire il colloquio con il sessuologo. In caso di necessità, si consiglia di incontrare di persona un sessuologo con cui confrontarsi.

Scrivi al dr. Valerio Celletti, psicologo psicoterapeuta e sessuologo