A cosa serve la stimolazione sessuale - Il sessuologo risponde #46 - Valerio CellettiValerio Celletti

A cosa serve la stimolazione sessuale? Il sessuologo risponde #46

/
Per il 46° appuntamento della rubrica il sessuologo risponde, oggi ho deciso di fermare l'attenzione su un argomento di cui nelle ultime settimane mi sono ritrovato a parlare spesso. Esistono innumerevoli miti riguardo a cosa serve la stimolazione sessuale. Quando il sesso funziona, queste false convinzioni non creano problemi. Ma quando si inceppa qualcosa, le credenze errate ci fanno scivolare inesorabilmente.
È possibile desiderare la felicità? - Valerio CellettiValerio Celletti

È possibile desiderare la felicità?

/
Quando si esprime un desiderio, una formula sintetica e ricorrente consiste nel desiderare la felicità. Esprimere il desiderio di essere felici e, con questo, dire tutto e nulla. Ma è possibile desiderare la felicità? Forse questo desiderio sottende confusione su cosa sia la felicità.
Il colpo di fulmine - Sentimenti e passioni più forti di noi - Valerio CellettiValerio Celletti

Colpo di fulmine

/
Il colpo di fulmine è un processo rapido, intenso e dirompente che viene sempre descritto come prodotto dall’altro. Un fulmine che ci sconvolge la vita. Ma la propensione di alcuni ad esserne colpiti più di altri suggerisce uno scenario diverso. Il colpo di fulmine descrive noi stessi ed il nostro modo di fare esperienza dell’intimità con l’altro. Cerchiamo noi stessi? Cerchiamo chi vorremmo essere? Oppure cerchiamo una via di fuga dai nostri schemi ripetitivi?
Il sessuologo risponde 45 Orgasmo femminile e masturbazioneValerio Celletti

Orgasmo femminile e masturbazione 45

/
Per il 45° appuntamento della rubrica il sessuologo risponde, mi scrive una donna di 30 anni alle prese con quello che ritiene essere un blocco nella sessualità. Soffre da sempre di un disturbo dell'orgasmo femminile e sta iniziando a perdere desiderio sessuale. Scrive chiedendomi se il problema sia risolvibile e come risolverlo autonomamente. Probabilmente un passo determinante per la soluzione passa per la masturbazione.
I'm dealing with demons - Demoni e metafore non sempre efficaci - Valerio CellettiValerio Celletti

Demoni e metafore non sempre efficaci

/
Simone Biles ha sdoganato in tutto il mondo il modo di dire Americano “ho i demoni” utilizzato per descrivere un malessere psicologico. Ma parlare di demoni potrebbe essere una metafora controproducente per chi ha difficoltà emotive.
Sex Education Netflix - Ogni forma è perfetta - Valerio CellettiValerio Celletti

Ogni forma è perfetta – Sex Education di Netflix

/
Per la terza stagione di Sex Education, Netflix ha scelto di pubblicizzare l'evento con cartelloni pubblicitari "progresso" che ci ricordano che ogni forma è perfetta. Ottimo lavoro Netflix :)
Narcisista o bugiardo? 6 modi di mentire da riconoscereValerio Celletti

6 modi di mentire da riconoscere

/
Spesso può capitare di etichettare narcisiste le persone manipolatrici, senza valutare un’opzione più semplice. Se fosse semplicemente un bugiardo? Proviamo ad esplorare insieme 6 modi di mentire da riconoscere per non farsi fregare.
Il sessuologo risponde 44 - Consigli per un'esperienza andata male - Valerio CellettiValerio Celletti

Consigli per un’esperienza andata male

/
Come affrontare una serata andata male? In questo 44° appuntamento della rubrica "il sessuologo risponde", provo ad offrire consigli per un'esperienza andata male ad un ragazzo di 20 anni reduce da un'esperienza sessuale non riuscita. Succede a tutti e a tutte le età, serve non farsi prendere dal panico e provare a capire cosa sia successo.
Psychonauts 2 – Cambiare i pensieri inseguendo la coscienzaValerio Celletti

Psychonauts 2 – Cambiare i pensieri inseguendo la coscienza

/
Psychonauts 2 è un videogioco che parla quasi esclusivamente della mente e di contenuti psicologici. Lo fa in modo simpatico, fantasioso e senza pretese di correttezza clinica, ma la sua struttura utilizza una prospettiva che può essere utile mettere in evidenza.
Il sessuologo risponde #43 - Perché non vuole la psicoterapia di coppia? - Valerio CellettiValerio Celletti

Perché non vuole la psicoterapia di coppia?

/
Nel 43° appuntamento della rubrica "il sessuologo risponde", mi scrive una persona che rispetto la sua partner si interroga sul perché non vuole la psicoterapia di coppia. Il partner che si oppone alla psicoterapia di coppia comunica un messaggio. Vediamo almeno 4 messaggi possibili.