Il corpo non mente? Fidarsi del corpo senza ignorare la menteValerio Celletti

Il corpo non mente? Fidarsi del corpo senza ignorare la mente

/
Chiedersi se il corpo non mente è una domanda sottesa a molti dubbi nella sessualità. è frequente che le persone credano che il corpo sia più affidabile della mente e che vada seguito acriticamente, come altre pensano che sia opportuno dedicare spazio solo esclusivamente alla mente. Ma corpo e mente sono intrecciati e serve ascoltare entrambi nel modo più appropriato.
the girlfriend experience - il sessuologo risponde 49 - Valerio CellettiValerio Celletti

Girlfriend experience – Il sessuologo risponde 49 – Valerio Celletti

Per il 49esimo appuntamento della rubrica il sessuologo risponde, mi scrive una donna che si sente confusa per il comportamento contraddittorio dei suoi partner. Forse è possibile che si tratti di persone alla ricerca della girlfriend experience
Furbizia 2.0 - Non significa assenza di valoriValerio Celletti

Furbizia 2.0 – Non significa assenza di valori

Essere furbi non significa non avere valori o pensare che ogni mezzo sia lecito per perseguire i propri scopi. La retorica che sostiene che le persone furbe siano quelle disposte a tutto pur di ottenere vantaggi, è un’idea discutibile. Seppur è realistico che una certa flessibilità morale possa essere un modo per ottenere vantaggi, altrettanto è tutto da dimostrare che siano realmente furbe. Generalmente un comportamento disonesto tende a minare le fondamenta di qualunque risultato ottenuto, compromettendone almeno in parte i risultati. Diversamente usare un approccio strategico non significa essere necessariamente disonesti. Data l’ampia diffusione dell’idea che essere furbi significhi essere disonesti, è altrettanto diffusa l’idea che essere onesti significhi non applicare nessuna strategia. Non tutte le strategie sono immorali o disoneste. Imparare a formulare strategie coerenti con i propri valori è fondamentale per ragionare di quella che potremmo ironicamente definire “furbizia 2.0”.
Autenticità - è un valore o una condanna? - Valerio CellettiValerio Celletti

Autenticità – è un valore o una condanna? – Valerio Celletti

L'autenticità è un valore generalmente importante per molte persone, ma non tutte riescono a viverlo in modo sano. Infatti in diversi casi può capitare che il desiderio di essere autentici possa sembrare più una condanna che un valore.
Il truffatore di tinder - Valerio CellettiValerio Celletti

Il truffatore di Tinder – Siamo tutti a rischio di essere truffati – Valerio Celletti

Il truffatore di Tinder è una produzione Netflix che descrive quanto accaduto ad alcune vittime di truffe online. In questo video ho voluto fermare l'attenzione sulla colpevolizzazione della vittima e su come credo che tutti possano cadere nelle truffe. Non è vero che è impossibile truffare una persona onesta, siamo tutti a rischio.
Paura di telefonare - Valerio CellettiValerio Celletti

Paura di telefonare – Telefonofobia

La paura di telefonare è un tratto dell'ansia sociale più diffuso di quanto si tende a pensare. Nella maggior parte dei casi non si tratta di un problema di natura clinica, ma è una paura che è importante imparare a gestire, perché rischia di far perdere molte occasioni importanti.
L'orgasmo è misura dell'amore? - il sessuologo risponde 48 - Valerio CellettiValerio Celletti

L’orgasmo è misura dell’amore? Il sessuologo risponde #48

Per il 48° appuntamento della rubrica "il sessuologo risponde", una coppia scrive di come per loro l'orgasmo è diventato misura del loro amore. Questo approccio, unito ad un problema nella gestione dell'ansia, ha compromesso il benessere sessuale della coppia. Proviamo a ragionare insieme sulle alternative.
Benessere Sessuale #47 - Si può essere apprezzati senza creare una famiglia - Valerio CellettiValerio Celletti

Si può essere apprezzati senza creare una famiglia? Benessere Sessuale #47

Si può vivere la vita e essere apprezzati senza creare una famiglia e mettere al mondo figli? Si. Ma il perché richiede alcune spiegazioni.
Pansessuale - Capitolo 7 della guida all'orientamento sessuale - Valerio CellettiValerio Celletti

Pansessuale – Capitolo 7 della guida all’orientamento sessuale

Il settimo capitolo della guida all’orientamento sessuale è dedicato all’orientamento sessuale pansessuale. Per parlare di pansessualità era necessario aver parlato di tutti gli altri orientamenti sessuali, altrimenti alcuni passaggi sarebbero risultati incomprensibili. Infatti dopo gli orientamenti asessuale, eterosessuale, omosessuale e bisessuale, l’orientamento sessuale pansessuale può essere considerato l’ultimo dell’elenco.
Arcane, come si crea un mostro? - Valerio CellettiValerio Celletti

Arcane – Stagione 1

La prima stagione di Arcane, pubblicata su Netflix e realizzata da Riot Games, è un evento più unico che raro nella storia dei prodotti inspirati al mondo del videogiocare. È consuetudine che tutto quello che provi a reinterpretare il videogioco tramite altri canali comunicativi finisca per snaturarlo o semplificarlo al punto dal renderlo un prodotto dimenticabile. In questo caso, invece, è successo qualcosa di diverso o, forse, persino l’opposto. Nella realizzazione di Arcane, liberamente inspirato alle sottotrame presenti in League of legends, gli autori hanno complicato un prodotto relativamente semplice. In questo articolo provo a soffermarmi su un aspetto psicologico che credo abbiano reso in modo molto efficace nel descrivere quella che, in Arcane, viene descritta come la nascita di un mostro