Sono complicato, significa che ho più personalità?Valerio Celletti

Sono complicato, significa che ho più personalità?

/
È frequente che molte persone affermino di essere complicate. Alcune sostengono di avere più personalità. Si descrivono in un modo quando sono sole, in un altro se sono in presenza dei familiari. E ancora possono essere diverse con gli amici, il partner, il lavoro, ecc… In queste occasioni alcune persone usano termini contrastanti per descriversi, quasi come se parlassero di persone diverse. In molti casi chi parla di sé come se avesse più personalità sta commettendo alcuni errori che portano a percepirsi complicati dove invece si è esclusivamente confusi.
A cosa serve una diagnosi in psicoterapia - Valerio CellettiValerio Celletti

A cosa serve una diagnosi in psicoterapia?

/
Accade che sia colleghi che pazienti a volte si chiedano a cosa serve una diagnosi in psicoterapia. Questa domanda è preziosa, perché offre l’occasione di fermarsi su cosa sia una diagnosi descrittiva, cosa sia una diagnosi esplicativa, come si possano tenere efficacemente in considerazione sia applicando una modalità di lavoro strutturale o preferendo una strategia funzionale. La diagnosi è uno strumento utile per comprendersi e lavorare per la propria salute.
Guida all'orientamento sessuale capitolo 6 bisessuale valerio cellettivalerio celletti

Capitolo 6 – Bisessuale

/
Nel sesto capitolo della guida all’orientamento sessuale mi soffermo sull’orientamento sessuale bisessuale. La bisessualità è definita dal desiderio sessuale verso persone riconosciute di sesso uguale o opposto al proprio. In modo sintetico, è possibile riassumere la bisessualità nella somma dei gusti riscontrabili negli orientamenti sessuali eterosessuale e omosessuale descritti nei capitoli 4 e 5 della presente guida. Nonostante questo, è opportuno soffermare l’attenzione anche su una serie di questioni fraintendibili che causano di frequente discriminazione nei confronti delle persone di orientamento bisessuale.
Basoressia - Valerio CellettiValerio Celletti

Basoressia

/
Basoressia è un termine usato per identificare l'impulso di voler baciare qualcuno. Volersi baciare è un pensiero naturale che può essere frequente, ma a volte l'esperienza di un pensiero improvviso e intimo può creare confusione. Provo a spendere alcune parole per mettere in luce alcuni aspetti di questo processo nella speranza di offrire qualche spunto di riflessione per chi vive con ostilità il contatto con questo impulso.
La psicologia è una scienza? - Valerio CellettiValerio Celletti

La psicologia è una scienza?

/
Una persona mi ha scritto via mail chiedendo di difendere la tesi secondo cui la psicologia è una scienza. Capita che qualcuno metta in dubbio la scientificità della disciplina, ma forse commette un errore. La scientificità non si giudica dai risultati, ma dal metodo di lavoro.
Cos'è la pigrizia? Esiste davvero il demone del mezzogiorno? - Valerio CellettiValerio Celletti

Cos’è la pigrizia? Esiste davvero il demone del mezzogiorno?

/
In passato alcune persone vittime della pigrizia affermavano di essere prede del demone del mezzogiorno. Un’entità malvagia che imponeva un comportamento afinalistico e le spogliava di tutte le loro energie. Ad oggi, parte di quella mentalità prosegue in forma più laica nell’idea della pigrizia. Forse è tutto un modo confusionario di parlare di alcuni processi interni fondamentali.
Intervista di San Valentino Valerio Celletti Maggie S LorelliValerio Celletti

San Valentino 2021 – San Pandemino

/
In occasione di San Valentino, il 14 febbraio 2021 ho condiviso un'ora di diretta streaming con la giornalista Maggie S. Lorelli per MediterraneaOnline.eu. Abbiamo parlato di relazioni di coppia e questioni d'amore ripensando alle complicazioni avvenute nel corso della pandemia.
Nulla è più pratico di una buona teoria - Valerio CellettiValerio Celletti

Nulla è più pratico di una buona teoria

/
Avere una teoria efficace per leggere la realtà è fondamentale. Senza una buona chiave di lettura, la realtà è complessa e incomprensibile. Diversamente trovando la giusta teoria di riferimento gli eventi, esterni o interni, acquistano di significato. Per questo nulla è più pratico di una buona teoria.
il sessuologo risponde 38 Perchè preferisco gli uomini maturi? La differenza di età in amoreValerio Celletti

Perchè preferisco gli uomini maturi? La differenza di età in amore

/
Mi scrive una persona che si interroga sul "perché preferisco gli uomini maturi?". La domanda non nasce con tono critico verso il proprio gusto, ma dalla curiosità verso il tema della differenza di età in amore. È probabile che questo argomento sottenda numerosi valori che la persona cerca e trova nelle persone di età maggiore della sua, e che pensa che non potrebbe trovare anche nei suoi coetanei. In realtà, se gliene diamo l'occasione, la vita spesso può sorprenderci e possiamo trovare quello che cercavamo anche nei posti o nelle persone che ritenevamo più improbabili.
Il sessuologo risponde – 37 – Dopo la gravidanza ho perso il desiderio sessualeValerio Celletti

Dopo la gravidanza ho perso il desiderio sessuale

/
L’idea che il sesso debba funzionare naturalmente è un’illusione. Spesso rimaniamo convinti delle nostre idee per la maggior parte della vita, nella convinzione che quanto accade sia conseguenza del tempo, degli eventi, della vita. Altrettanto spesso un approccio differente ribalta il senso delle cose. Cosa può essere successo a una persona che si interroga su “come mai dopo la gravidanza ho perso il desiderio sessuale”?