certificazioni di qualità di Valerio CellettiCertificazioni di qualità di Valerio Celletti

La psicologia in Italia è una professione tutelata dall’Ordine degli Psicologi. La presenza di un ordine professionale offre una garanzia di qualità nella formazione di chi ha accesso alla professione. Mi sono iscritto all’Ordine degli Psicologi della Lombardia nel 2011, subito dopo la prima sessione disponibile per svolgere l’esame di stato necessario all’abilitazione. Da allora sono registrato nell’albo degli psicologi come 03/14784. Nel 2015 ho aggiornato la dicitura nell’albo dopo aver concluso la specializzazione in psicoterapia cognitivo comportamentale, diventando psicologo – psicoterapeuta.

Durante il mio iter formativo sono diventato psicologo mentre iniziavo a formami in sessuologia. Mentre frequentavo le lezioni della specialistica in psicologia clinica e neuropsicologia, sfruttavo lo spazio disponibile per studiare la sessualità e frequentare le lezioni dei corsi in sessuologia durante i fine settimana. Dopo la laurea mi sono specializzato in psicoterapia mettendo in pausa la formazione in sessuologia (erano entrambi nel fine settimana) e, appena conclusa la specializzazione, ho terminato il perfezionamento in sessuologia presso la scuola di Firenze.

L’iter formativo è stato un percorso lungo e difficile da riassumere in qualche titolo. Dietro ad ogni pezzo di carta ci sono anni di lezioni, giornate trascorse sui libri e innumerevoli ore di confronto con altre persone. I titoli sono il risultato di un percorso molto più lungo di quello descritto e privo di pezze giustificative.

Nel corso degli anni ho frequentato diversi corsi e master. Ho approfondito la valutazione del paziente studiando presso gruppi di ricerca a orientamento psicoanalitico, mi sono documentato sulla selezione e formazione del personale ed ho studiato la psicodiagnostica presso un istituto specializzato.

Condivido in questa pagina le principali certificazioni di qualità. Per ulteriori informazioni sulla mia formazione, contattami scrivendo a valerio.celletti@gmail.com.

Dr. Valerio Celletti