Essere l’adulto nella stanza della mente
Essere adulti è un’esperienza di promozione attiva e equilibrata dei propri valori. A seconda di quali sono i valori personali, promuoverli implica scelte e comportamenti diversi.
Fusione cognitiva, quando i pensieri diventano un pericolo
La fusione cognitiva è un processo mentale importante da conoscere per capire come alcuni pensieri possano diventare pericolosi per la salute. Infatti, i pensieri non sono pericolosi di per sé. È possibile pensare qualunque cosa senza subirne conseguenze emotivamente dolorose. Eppure, in alcuni casi, i pensieri possono diventare pericolosi per la salute mentale, innescando esperienze dolorose e confusionarie.
Il pensiero razionale e i fraintendimenti della razionalizzazione
Razionalizzare è un buon modo di prendersi cura delle proprie emozioni, ma solo se fatto in modo razionale
I rischi di usare il sesso per compensare altri bisogni
Quali sono i rischi di usare il sesso per compensare altri bisogni? Non c’è nulla di male a vivere la sessualità per perseguire più di un obiettivo. Ma quando la sessualità viene usata soprattutto per obiettivi non sessuali, c’è il rischio di fare confusione e di non aver ben chiaro il senso del proprio comportamento. Con tutte le conseguenze del caso
Benessere identitario e autostima sana, una questione di coerenza
Il benessere identitario è uno stato di benessere prodotto dall’identità di una persona.
Per quanto questa affermazione possa sembrare semplice e quasi tautologica, quello del benessere identitario è un concetto più complesso di quanto sembri. Tale complessità diventa evidente soprattutto quando ci si accorge di quanto spesso questo concetto può essere frainteso.
Iniziamo chiarendo le basi.
Autosvelamento, esplicitare le emozioni in psicoterapia
In cosa consiste l’autosvelamento in psicoterapia? Quando è opportuna la self-disclosure? A cosa può essere utile esprimere ed esplicitare le emozioni del terapeuta in psicoterapia? Comprenderne i vantaggi ed i limiti può aiutare sia i clinici, sia l’utenza che la esperisce in psicoterapia.
A cosa serve conoscere sé stessi? Ascolto e dialogo
Conoscere sé stessi è importante, ma non è la soluzione a tutti i problemi emotivi. Non è sufficiente. Serve competenza, metodo, ordine e costanza. E anche con questi non si diventa esenti dalle difficoltà emotive. Si impara solo a gestirle meglio, più in fretta e con maggiore autonomia.
Shrinking – Episodi 4 e 5
Negli episodi 4 e 5 di Shrinking di AppleTV avvengono innumerevoli situazioni su cui potrebbe essere utile fermare l'attenzione.
Sono gay e vorrei riuscire a far sesso con una donna #54
Alcune domande sono più complicate di altre. In questo caso è stato difficile riuscire a rispondere in modo onesto, trasparente e spero utile a una domanda che coinvolge problemi etici importanti. La persona che scrive “sono gay e vorrei riuscire a far sesso con una donna” sta pianificando una truffa, e probabilmente la considera la sua unica possibilità. Esistono alternative che non riesce ancora ad immaginare.
Come avere una conversazione leggera, suggerimenti e avvertimenti
Imparare ad avere una conversazione leggera è una "soft skill" preziosa da coltivare.
C'è tempo per parlare di argomenti profondi, e difficilmente parlare del senso della vita può essere il primo passo in una nuova conoscenza.