La sezione di sessuologia riguarda tutti gli articoli riguardanti la sessualità e il benessere sessuale contenuti nel sito.

Il sessuologo risponde - 25 - La mia attrazione per gli uomini maturi è dovuta al senso di inadeguatezza - Valerio CellettiValerio Celletti

La mia attrazione per gli uomini maturi è dovuta al senso di inadeguatezza?

/
Un ragazzo di 20 anni si interroga sul proprio gusto per uomini sposati con il doppio dei suoi anni, ricercando una spiegazione nel proprio passato doloroso. È possibile che il passato spieghi una parte del suo presente, ma anche che dedicarvi troppo tempo lo possa disorientare. Il presente, nelle sue molteplici sfaccettature, probabilmente gli offre molte più informazioni dei ricordi del passato. La domanda non è perché sono attratto sessualmente dalla maturità, ma quanto lo sono? Quanto spazio esiste anche per il resto? Come inserire il tutto in un progetto di vita soddisfacente?
Il sessuologo risponde – 24 – Fino a quando è lecito avere contatti intimi con i bambiniValerio Celletti

Fino a quando è lecito avere contatti intimi con i bambini?

/
Prendersi cura di un minore comporta un grado inevitabile di intimità. Ma fino a quando è lecito avere contatti intimi? Dipende. Dipende dall'età, dalle necessità individuali, da molti fattori. Tranne che su alcuni aspetti macroscopici fondamentali, non è possibile generalizzare. Un criterio utile per porsi un limite può essere relativo all'autonomia del minore. Se è un contatto intimo che può risultare ambiguo e non favorisce lo sviluppo dell'autonomia del minore, forse è meglio evitarlo. 
Guida all'orientamento sessuale - 3 - Asessuale - Valerio CellettiValerio Celletti

Capitolo 3 - Asessuale

/
Terzo capitolo della guida all'orientamento sessuale: L'asessualità è il primo degli orientamenti sessuali ed è definito dall'assenza di desiderio sessuale. In questo capitolo cerchiamo di capire cosa significhi essere asessuale, quali sono i fraintendimenti più comuni e come riconoscersi in questo orientamento.
Victim blaming, la colpevolizzazione della vittima - Valerio CellettiValerio Celletti

Il victim blaming, la colpevolizzazione della vittima. Cos'é? Come funziona?

/
Il victim blaming è un processo psicologico riguardante la tendenza a colpevolizzare le vittime. Spesso è osservabile quando accadono crimini violenti o di natura sessuale e solitamente viene messo in pratica senza rendersi conto della gravità del fatto. Cerchiamo di capire insieme cosa succede.
Il sessuologo risponde - 23 - La relazione lo fa sentire costretto - Valerio CellettiValerio Celletti

La relazione lo fa sentire costretto

/
Se un membro della coppia sente il vincolo della fedeltà come una costrizione eccessiva, è un problema risolvibile? Dipende da cosa lo fa davvero sentire costretto. Per alcune persone essere fedeli può essere una rinuncia difficile, ma per nella maggior parte dei casi il problema non è davvero la fedeltà. Spesso la costrizione è conseguenza di un modo meccanico di affrontare il rapporto con gli altri che produce decisioni ambivalenti e confusionarie.
Il sessuologo risponde - 22 - Fingere l'orgasmo - Valerio CellettiValerio Celletti

Fingere l'orgasmo

/
Proporsi di riscoprire la fiamma del desiderio sessuale in un rapporto di coppia è un obiettivo sano e coraggioso. Migliorare la qualità della propria relazione e il benessere sessuale di entrambi andrebbe sempre valorizzato. Spesso la difficoltà consiste nel non riconoscere il punto di svolta; le cose sembrano essersi rovinate senza che nessuno abbia fatto nulla di sbagliato. Eppure il desiderio funziona in modo simile alle emozioni, esprime la nostra opinione indipendentemente dall'esserne pienamente consapevoli. Per recuperare il desiderio in un rapporto in cui si finge l'orgasmo prima di tutto serve andare a capire come mai, anni prima, si era iniziato a fingere.
Guida all'orientamento sessuale - Cap 2 - Definizione dell’orientamento sessuale - DrValerio.comValerio Celletti

Capitolo 2 - Definizione dell'orientamento sessuale

/
Secondo capitolo della guida all’orientamento sessuale: Approfondiamo la definizione per chiarire gli equivoci che accompagnano l’orientamento sessuale cercando di capire cosa lo determina e, soprattutto, quali sono i concetti che non sono collegati con l’orientamento sessuale anche se vengono accostati frequentemente
Il sessuologo risponde - 21 - Dopo la seconda gravidanza ho smesso di voler avere rapporti con luiValerio Celletti

Dopo la seconda gravidanza ho smesso di voler avere rapporti con lui

/
Quando si affrontano le difficoltà facendo ricorso esclusivamente allo spirito di sacrificio, il costo può essere eccessivo. In questo caso l'inizio di una seconda gravidanza indesiderata è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Trovare un modo salutare di soddisfare i propri bisogni è un obiettivo importante per tutti, sia che desiderino essere brave persone, brave donne o brave madri.
Guida all'orientamento sessuale - 1 - Storia dell'orientamento sessuale - DrValerio.comValerio Celletti

Capitolo 1 – Storia dell’orientamento sessuale

/
Primo capitolo della guida all'orientamento sessuale: la guida inizia con un riassunto della storia dell'orientamento sessuale pensato per facilitare la comprensione del contesto culturale contemporaneo riguardante il tema dell'orientamento sessuale.
Il sessuologo risponde - 20 - Lui è un traditore seriale?Valerio Celletti

Lui è un traditore seriale?

/
Se il proprio partner sta tradendo l’attuale compagna, è possibile che sia una persona abituata a tradire? Come riconoscere un traditore seriale da una persona che vive una situazione relazionale complicata?